Coltiviamo Grano Senatore Cappelli
Molitura con mulino a pietra dell’800
Prodotti con metodi artigianali


Prodotti con farine da grani pregiati dei Monti Dauni
Il grano è seminato, coltivato e raccolto nella nostra azienda o in aziende limitrofe delle colline della Puglia settentrionale. Utilizziamo esclusivamente grani antichi del nostro territorio che abbiamo selezionato accuratamente garantendo la filiera.
Tutto fatto in “casa”: dal grano, alla farina, al prodotto.
Coltivazione
In azienda coltiviamo grano “Senatore Cappelli” ed altre tipologie pregiate. Questi tipi di grano, le cui piante crescono oltre 1,70 metri, non necessitano di alcun trattamento con diserbanti, in quanto le infestanti non influenzano in nessun modo la crescita delle piante coltivate.
Con i nostri grani antichi sfruttiamo il terreno in maniera decisamente minore, a basso impatto ambientale e riduzione di CO2 in atmosfera.


Mietitura
Il grano raccolto viene selezionato con cura in azienda, con setacciatura artigianale meccanica a tre livelli e manuale dei chicchi ed aspirazione accurata delle polveri oltre le impurità, senza alcun tipo di stress per il chicco di grano.
Molitura
Per ottenere la semola, il grano viene macinato in azienda con il mulino a macine in pietra naturale della fine dell’800.
Dicono di noi
Alcune considerazioni su di noi che potete trovare in rete.
Ricerco sempre prodotti genuini della nostra terra e adesso posso dire di averli trovati. Ciò che mi ha colpito di più è stato il sapore autentico. E’ evidente che gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità e che il produttore fa grandi sforzi per creare un prodotto di eccellenza.

Riccardo
Commercialista
In azienda vi è un mulino a pietra del 800 in uso perfettamente funzionante… il km è una unita di misura troppo grande per esprimere la distanza tra la terra dove si produce e la “fabbrica” dove si trasforma. Il vero e proprio km 0.

Francesco
Local Guide
Ottimi biscotti! Mi sono stati regalati a Natale. Biscotti con gocce di cioccolato senza uova senza latte e senza burro.
Squisiti, morbidi e friabili!
Consiglio di assaggiarli non ve ne pentirete.

Adriano
Cliente soddisfatto
